Progetto: Ambiente chiama

Il progetto Ambiente chiama nasce dalla necessità di un cambio di approccio alimentare verso il contenimento del consumo delle proteine animali, per ragioni di salute e tutela ambientale, come raccomandato dalle istituzioni scientifiche e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Le scelte alimentari dei cittadini sono spesso lontane in termini di quantità e qualità con quanto le linee guida della Scienza indicano.  Sembra inoltre che non venga percepito il diritto, per chi vuole alimentarsi in modo corretto, di poter trovare un’offerta alimentare idonea così diffusa da diventare scontata.

Il progetto Ambiente chiama vuole essere un progetto pratico, realizzato sul territorio, ad ampio coinvolgimento attraverso una partecipazione progressivaAmbiente Chiama vuole muovere una riflessione, oltre che  provare a fornire soluzioni, riferimenti e collaborazioni con lo scopo di far diventare le scelte alimentari quotidiane sane, per le persone e per l’ambiente, attente anche allo spreco alimentare.

La proposta di un progetto pratico è finalizzata al dare fiducia alla cittadinanza coinvolta in merito alla possibilità di partecipare attivamente, attraverso le scelte alimentari, come già avviene per raccolta differenziata, risparmio energetico e di acqua e riduzione dello spreco.

 Ambiente chiama si pone l’obiettivo di coinvolgere più soggetti possibili, dai cittadini ai ristoratori nel senso più largo del termine, ossia chiunque a qualsiasi titolo ‘mette a tavola la gente’. Ristoratori, cuochi, responsabili di ristorazione collettiva come mense, feste e manifestazioni popolari, scuole di formazione alberghiera saranno chiamati a rispondere a una domanda crescente di tutela della salute e dell’ambiente anche in tema di alimentazione, con le loro offerte alimentari, proposte culturali, progetti di formazione. Nello spirito di questa nuova consapevolezza  il progetto auspica la partecipazione di tutti questi attori ad iniziative pubbliche condivise.

In ordine di tempo il primo obiettivo del progetto è quello di fornire un elenco pubblico dei luoghi di ristorazione del territorio di Modena che consentono ai loro clienti di poter comporre un pasto sano e/o vegetariano.