Progetto ideato e promosso da ISDE Modena, con la collaborazione di ARIA

Il progetto Ambiente chiama nasce dalla necessità di un cambio di approccio alimentare verso un contenimento delle proteine di origine animale, per ragioni di salute e tutela ambientale, come raccomandato dalle istituzioni scientifiche e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Le scelte alimentari dei cittadini sono spesso lontane in termini di quantità e qualità con quanto le linee guida della Scienza indicano.
La distanza tra le indicazioni espresse dalle istituzioni scientifiche sulla dieta sana e sostenibile e quanto viene realmente messo in pratica si riscontra non solo nelle scelte personali dei cittadini, ma spesso anche da parte delle istituzioni. L’incoerenza è ancora più evidente e dannosa quanto più chi la esprime ha un ruolo o una funzione pubblica facendo venir meno la credibilità dell’affermazione fatta o della sua autenticità, minando alla base la fiducia verso chi riveste quel ruolo.
Sembra inoltre che non venga percepito il diritto, per chi vuole alimentarsi in modo corretto, di poter trovare un’offerta alimentare idonea così diffusa da diventare scontata.
Ambiente chiama, ristoratori rispondono
Il presente progetto, primo step del più vasto progetto Ambiente chiama, vuole consentire a tutti i cittadini, anche vegetariani, di potersi sedere a tavola quando sono fuori casa e poter comporre un pasto sano e sostenibile.
Lavori nel mondo della ristorazione e ti piacerebbe saperne di più o vorresti partecipare attivamente al progetto? Scrivi a: ambientechiama@gmail.com
Che cos’è un pasto sano?
È un pasto composto per metà da verdura e frutta e per metà da cereali, possibilmente integrali, e proteine di qualità, limitando quelle di origine animale, in particolare le carni rosse e i salumi.

Un pasto dietro l’altro; la dieta sana

La dieta sana coincide con la dieta sostenibile. Senza escludere nessun alimento, una nuova consapevolezza in tema di qualità, di proporzioni, di scelte alimentari è necessaria nel comporre un pasto e la dieta in generale.
La piramide alimentare ci aiuta a meglio comprendere come dovrebbe essere composta la nostra dieta.

Piramide alimentare Vegetariana
Le Linee Guida relative al contenuto nutrizionale dei nostri pasti per mantenere un’alimentazione sana e sostenibile sono le stesse anche per chi sceglie un’alimentazione che esclude i prodotti di derivazione animale, in parte (vegetariani) o completamente (vegani). Semplicemente, si utilizzano le proteine degli alimenti vegetali e si integra la vitamina B12 per non andare incontro a nessuna carenza.
Dove mangiare Sano e Sostenibile?
Tenendo in considerazione le linee guida, in quali ristoranti possiamo mangiare in modo sano e sostenibile? Il progetto Ambiente chiama, Ristoratori rispondono vuole in primis dare una risposta a questa domanda. Lo scopo è quello di aprire una riflessione sul nostro modo di mangiare, oltre che fornire strumenti, riferimenti e soluzioni per la riempire il nostro piatto con scelte alimentari sane per noi e per l’ambiente, attente anche allo spreco alimentare.
Per fare questo, crediamo fortemente nella partecipazione attiva e nel coinvolgimento della cittadinanza e dei ristoratori.
Ora è il tuo momento: Ti chiediamo di rispondere a queste semplici domande, nel momento in cui hai l’occasione di pranzare o cenare in un luogo di ristorazione.
Le vostre risposte saranno utili per capire quali sono i luoghi di ristorazione del territorio di Modena che consentono ai loro clienti di comporre un pasto sano e/o vegetariano secondo i criteri esposti nella sezione precedente.
Ti ringraziamo già da ora per il tuo preziosissimo contributo!
Contribuisci a far conoscere i luoghi di ristoro che consentono un’alimentazione sana compilando il nostro questionario

I luoghi di ristoro già mappati in cui comporre un pasto sano a Modena e Provincia

Bibliografia di riferimento per approfrondire
- Biologico: ma lo è veramente? Cosa dice la normativa
- Alimentazione sana e sostenibile per il 2050
- Di che cosa discutono i veterinari?
- Allevamento intensivo e allevamento biologico, un nuovo position paper di ISDE
- Eat-Lancet: la dieta planetaria che non salva il Pianeta. Intervista a R.Alleva, marzo 2019
- Acqua: dal rubinetto è meglio, Altroconsumo agosto 2019
- Eva Rigonat dei Medici per l’Ambiente: per un mondo meno malato trattiamo meglio gli animali


