Ambiente chiama Feste, Sagre, Cene sociali rispondono (bozza)

Il progetto Ambiente chiama  nasce dalla necessità di un cambio di approccio alimentare verso un contenimento delle proteine di origine animale, per ragioni di salute e tutela ambientale.

È un progetto pratico, realizzato sul territorio, ad ampio coinvolgimento con una partecipazione progressiva, e con Ambiente chiama Feste, Sagre, Cene sociali rispondono compie il suo secondo step.

Il primo step ha visto il coinvolgimento della cittadinanza e dei ristoratori. A tutti si chiedeva di compilare un questionario grazie al quale si è creata una mappa interattiva dei luoghi di ristoro in cui trovare menù aderenti al progetto.

Questo secondo step indirizzato a Feste, Sagre, Cene sociali e momenti conviviali pubblici in generale, si rivolge a chi si incontri anche mangiando.

Condividere il cibo e consumarlo in compagnia sono momenti di grande comunicazione.

Sapore, odore, colore del cibo, al pari degli ingredienti utilizzati, raccontano della nostra cultura e della nostra Storia.

La Dieta mediterranea è riconosciuta dalla scienza quale dieta sana, e per il suo ruolo nella Storia dal 2010 per volere dell’Unesco  è diventata Patrimonio Mondiale intangibile dell’Umanità

Questa dieta ha un rapporto equilibrato con l’ambiente, consente un’alimentazione sana non solo per sé stessi ma anche per gli ecosistemi e per i popoli del mondo in quando equa ed è conforme a quanto proposto nel 2019 dalla EAT lancet Commission come “ dieta planetaria”

Proporre, condividere, preparare il cibo significa raccontare il proprio pensiero e la propria posizione rispetto a questi valori.

Ambiente chiama Feste, Sagre, Cene sociali rispondono vuole coinvolgere e supportare tutti i soggetti che, nel proporre momenti collettivi di condivisione del cibo, si riconoscono in questi valori.

Il progetto.

Come per Ambiente chiama ristoratori rispondono, anche   Ambiente chiama Feste, Sagre, Cene sociali rispondono è un progetto di partecipazione attiva della cittadinanza e dei promotori dell’evento.

Tutti potranno scrivere a ambientechiama@gmail.com, per segnalare che l’evento frequentato o organizzato ha consentito di comporre un pasto sano.

 Il pasto sano è composto per metà da verdura e frutta e per metà da cereali, possibilmente integrali, e proteine di qualità, limitando quelle di origine animale, in particolare le carni rosse e i salumi.

E per i cuochi?

Per chi volesse avvicinarsi, nell’esercizio pratico, a proposte aderenti alla Dieta mediterranea durante i propri eventi, il progetto Ambiente chiama Feste, Sagre, Cene sociali rispondono mette a disposizione   sia menù che ricette (link)

Le ricette sono rese disponibile grazie all’esperienza di alcuni organizzatori e cuochi che hanno fatto proprie queste convinzioni (contatto-valutare)

Eventi e adesioni

Organizzare pasti sani per una collettività è possibile.

Molti ce lo dimostrano.