
Negli ultimi decenni, l’accelerazione dei processi di urbanizzazione e i cambiamenti ambientali globali hanno reso sempre più evidente la necessità di un approccio integrato alla salute. I concetti di Urban Health e Planetary Health rappresentano due prospettive complementari che riconoscono la stretta interdipendenza tra salute umana, ambiente urbano e sistemi naturali.

In questo quadro, il progetto “La Città dei Bambini”, rappresenta un laboratorio concreto di cambiamento. Rimettere i bambini al centro della progettazione urbana significa rendere le città più sicure, più giuste e più vivibili per tutti. Il programma “Io esco a giocare” ne è un esempio pratico: un invito a restituire ai bambini il diritto di uscire, esplorare e giocare liberamente, promuovendo autonomia, relazioni sociali e salute.
Scarica le slide


Che cos’è?
L’ambulatorio verde è un ambulatorio in cui vengono adottate semplici regole per limitare i consumi e rispettare l’ambiente: si utilizzano materiali non tossici, si riducono i consumi e i rifiuti, si realizza la raccolta differenziata, si presta attenzione agli acquisti verdi.
Consulta il progetto ambulatori verdi.pdf
.
Trovi tutte le informazioni per aderire nel sito dell’Azienda sanitaria
Tra nurturing care e sostenibilità: la promozione della genitorialità responsiva, anche in ambito ambientale, fin dai primi mille giorni di vita
Convegno di presentazione del progetto, 23 novembre 2024
Una playlist su Youtube completa di tutte le presentazioni dei relatori.

I promotori del progetto sono ISDE (medici per l’ambiente), ACP, OMCEO di Modena, Ausl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e ospedale di Sassuolo Spa. Ad oggi hanno aderito: SIMG, FIMMG, FIMP e ANDI e l’Ente Parchi Emilia Centrale.










